Con la delibera n. 2020 01312/013 del 28 settembre 2020 il consiglio comunale di Torino ha annullato la delibera di dicembre 2019 e approvato le nuove aliquote IMU per il 2020.
Anche se in ritardo rispetto a quanto indicato in precedenza, la prima scadenza era infatti fissata per il 30 giugno 2020, sono finalmente arrivate le nuove aliquote.
La novità che salta all’occhio è che l’aliquota relativa ai contratti concordati agevolati e ai contratti transitori per studenti universitari fuori sede è tornata al 4,31 per mille.
In pratica, per aiutare il lettore a leggere la tabella, l’aliquota deliberata dal consiglio comunale, su proposta della giunta comunale, è di 5,75 per mille, ma per effetto dello sconto del 25% da parte dello Stato l’aliquota da applicare è del 4,31 per mille.
E’ importante notare che se il contratto di locazione utilizzato è quello concordato agevolato, ma il conduttore non prende la residenza allora l’aliquota da applicare è del 7,95 per mille.
Per quanto riguarda invece i contratti transitori da 0 a 18 mesi l’aliquota da applicare è anch’essa del 7,95 per mille.
Qui puoi scaricare la tabella con le aliquote
***Attenzione*** da quest’anno per inoltrare la comunicazione di destinazione d’uso non è più previsto l’utilizzo del modello 8 bis, bisognerà infatti utilizzare esclusivamente la piattaforma torinofacile.it.
Per quanto riguarda i casi previsti in cui bisogna cumunicare la destinazione d’uso per poter accedere alle agevolazioni IMU bisogna rifarsi alla tabella 2 .
Come è facile immaginare la materia è sempre in evoluzione e spesso non è semplice da comprendere, per questo è necessario farsi seguire da chi da sempre si occupa di locazioni.